1 nov 2012

Laboratorio di stampa su tessuto

«Bisogna pensare ai bambini, come vanno malvolentieri a letto. 
Mentre dormono, potrebbe accadere qualcosa che richiede la loro presenza»
W. Benjamin, Franz Kafka 
Silvia Garrone, linografia su cotone
Roma, studio Vahedi in via Sirte 40, notte tra il 31 ottobre e il primo novembre: andiamo a sbirciare la prima sessione del laboratorio di stampa notturna Incisivart, a cura di Cartastraccia. Silvia Garrone e Leyla Vahedi sono alle prese con una frenetica sperimentazione di stampa di linoleum su cotone. In progetto la realizzazione di una serie di shopping-bag stampate a torchio e cucite a mano.
«Stampiamo di notte perché è un tempo lungo a nostra disposizione, senza interruzioni: abbiamo stampato per cinque ore... E poi perchè la notte è magica per definizione...». Una notte tutta per sé, insomma. Nella scelta di un tempo notturno di lavoro c'è forse anche qualcosa che rimanda all'infanzia: vedere le due artiste lavorare evoca una dimensione legata in parte al mestiere artigianale, in parte al gioco. E, infatti, osservando una sessione di stampa è evidente quanto peso venga dato, nell'organizzazione del lavoro, oltre all'aspetto della sperimentazione in senso tecnico, anche a una "disposizione" alla sorpresa e alla scoperta in senso più ampio, più radicale, ludico. «Come si svolge una sessione di stampa?» chiedo mentre le osservo trafficare con rulli, intrugli e inchiostri. «Raccogliamo le matrici, decidiamo la prima da stampare e prepariamo il colore, poi cerchiamo di concentrarci su pochi temi e approfondirli. Finite le pezze di cotone si pulisce tutto e ci si rilassa preparando un thé», risponde Silvia.
Incisivart è un laboratorio che nasce in continuità con il progetto PINK IS RED!, concorso per arti visive ideato da Cartastraccia nella primavera del 2012, di cui è ora in preparazione la seconda edizione. Presto forniremo dettagli e aggiornamenti a riguardo. Intanto, ecco qualche immagine rubata al sonno e al lavoro delle due artiste.
Hassan e Leyla Vahedi, matrici in linoleum
Hassan Vahedi, matrici in linoleum

«Utilizziamo matrici di linoleum e riserve di carta, il trucco è usare un colore un po' oleoso e non risparmiare sulla quantità perchè la stoffa assorbe piu della carta»
Leyla Vahedi, matrici in linoleum

«Un colore un perchè»
Leyla Vahedi, linografia su cotone




Silvia Garrone e Leyla Vahedi, produzione artigianale di shopping-bag in cotone con linografie
«Siamo incisori e questo è un modo per applicare la nostra arte ad oggetti funzionali»

2 commenti:

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com