domenica 25 novembre 2012

LETTURE CARTASTRACCIA della settimana

Questa settimana pensiamo ai piccolissimi e proponiamo un libro in inglese, per favorire l'apertura linguistica sin dalla più tenera età: A spoonful for you di Debi Gliori, pubblicato dalla casa editrice londinese Orchard Books nel 1995. 

Quattro semplici tavole su doppia pagina, formato piccolo, quadrato e cartonato, da battaglia si direbbe. 
L'illustrazione prende tutta la pagina, poche righe di testo semplici e in rima recitano:

A spoonful for you
and a spoonful for me
And a spoonful for teddy and bunny and bee.
A spoon's good for banging
a cup fits your paw.
Sticky kisses
 for Daddy
and crumbs 
on the floor.


Una filastrocca semplice, che parla delle piccole cose di tutti i giorni, facilmente memorizzabile e stuzzicosa. 

E non abbiate timore di leggere in una lingua che non è la vostra: anche se la pronuncia non è perfetta, anche se il bambino è piccolissimo e sembra non capire nulla, c'è un tale accordo tra illustrazioni e i piccoli gesti raccontati dalla filastrocca che gusterete questo piccolo libretto appieno.

Debi Gliori, autrice e illustratrice di un centinaio di libri, ha creato questa semplice e ritmata serie (mr. Bear) che ha come protagonista un orsetto e la sua mamma. Ecco alcuni dei titoli di questa fortunata serie che accompagnerà i piccoli lettori nelle piccole azioni della giornata, dalla pappa al pisolino all'ora delle coccole: Peek-a-boo, I love you, Good night. La casa editrice Orchard Book è stata oramai rilevata dall'Hachette, ma molti libri in italiano e inglese di Debi Glori sono disponibili al prestito nelle Biblioteche di roma (consulta il catalogo cliccando qui).

Questa settimana Cartastraccia vi aspetta nelle Biblioteche di Roma con due appuntamenti di lettura, a ingresso libero per gli utenti delle biblioteche:
Martedì 27 novembre, ore 16, presso la Biblioteca Galline Bianche (Mun. XX) Caterina leggerà a alta voce storie tutte da ridere, per piccoli lettori a partire dai 2 anni;
sempre martedì, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Villa Leopardi (Mun. II), Leyla leggerà a alta voce fiabe, filastrocche e albi illustrati, per piccoli lettori a partire dai 3 anni.

Nessun commento:

Posta un commento