4 nov 2012

Appuntamenti Cartastraccia della settimana

Proponiamo questa settimana una novità della biblioteca Villa Leopardi: Libro fammi grande. Leggere nell'infanzia di Rita Valentino Merletti e Luigi Paladin, appena pubblicato da Idest (2012).
Dalle buone pratiche alla scansione in fasce d'età di lettura passando per indicazioni bibliografiche di grande utilità, ecco cosa propone questo libro scritto da due grandi personaggi della lettura e della letteratura per ragazzi. Rita Valentino Merletti è una voce autorevole nel campo della lettura a alta voce, interviene con regolarità sulle principali riviste specializzate ed è autrice di numerosi testi critici tra cui Leggere ad alta voce (Mondadori) e, Leggimi forte (Salani) insieme al poeta Bruno Tognolini. Si è dedicata con impegno alla promozione alla lettura e conduce regolarmente corsi di formazione per operatori del settore, insegnanti e bibliotecari. 

Luigi Paladin, che molte di noi hanno avuto la fortuna di avere come docente nella formazione ricevuta col progetto Ascolta, guarda e sfoglia (SNC presso le Biblioteche di Roma, 2010-11), è un simpatico e ironico bibliotecario e appassionato esperto di letteratura per l’infanzia, oltre che docente di Psicologia sociale e Tecniche di animazione della lettura presso l’Università degli studi di Brescia, coordinatore e docente dei Corsi per bibliotecari della Scuola IAL di Brescia, membro della Commissione nazionale biblioteche per ragazzi – AIB, responsabile della promozione della lettura della Coop. Colibrì di Brescia. 
Il libro è disponibile presso la Biblioteca Villa Leopardi e tante altre Biblioteche di Roma. 

Questa settimana, Cartastraccia vi aspetta nelle biblioteche con due appuntamenti:

Martedì 6 novembre, ore 15.30, presso la Biblioteca Galline Bianche (Mun. XX), Caterina accoglierà i piccolissimi (18 mesi-3 anni) e i loro genitori (o nonni, baby sitter, fratelli...) alla scoperta di storie gustose e stuzzicanti: Mangia che ti mangio!

Sempre martedì, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Villa Leopardi (Mun II), Leyla presenterà ai genitori, operatori e appassionati Libro fammi grande oltre a leggere come di consueto una fiaba tratta dalle Fiabe italiane oltre che classici dell'editoria per ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com