19 ott 2012

Incontro/Teatro

Segnaliamo la presentazione de "Il teatro dell'altro"
venerdì 19 ottobre 2012 dalle ore 18.00
Casa delle letterature
piazza dell'Orologio 3, Roma 


Venerdì 19 ottobre si terrà il terzo appuntamento del ciclo Sei venerdì di nuovi libri fra teatro, cinema e suono, promosso dal Centro teatro ateneo della Sapienza, in collaborazione con il Comune di Roma e la Casa delle letterature. 


Nel corso dell'incontro verrà presentato il libro edito da La Casa Usher, Il teatro dell'altro. Interculturalismo e transculturalismo nella scena contemporanea di Marco De Marinis,
docente di Discipline teatrali nel dipartimento di Musica e spettacolo della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Bologna (Corso Dams). Il testo prende in esame le questioni dell'identità e dell'alterità, così come esse sono state portate all'attenzione generale dai maestri contemporanei e come si pongono oggi nei settori più avanzati della scena teatrale. Tre in particolare sono le esperienze teorico-pratiche che fungono da riferimento. La prima è l'osservazione partecipante di Artaud e del suo viaggio in Messico, la seconda è l'antropologia teatrale di Eugenio Barba e dell'Ista, l'International School of Theatre Anthropology, e il terzo esempio è il percorso nell'alterità di Jerzy Grotowski.
 
La frequenza al ciclo d'incontri assegna 1 credito formativo, più uno ulteriore qualora lo studente rediga una recensione a uno dei libri presentati. L'ingresso è libero e per partecipare è necessario inviare un'e-mail all'indirizzo maia.borelli@gmail.com indicando nome, cognome, matricola, anno di frequenza e corso di laurea.
 
Info 
maia.borelli@gmail.com 
www.casadelleletterature.it 


Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com