11 ott 2012

Due chiacchiere con Eleonora Cumer



Riportiamo una chiacchierata con Eleonora Cumer, artista di Bolzano appassionata di libri d’artista e di illustrazione. Si impegna nella promozione delle tecniche e della speriementazione attraverso laboratori e workshop rivolti a adulti e bambini, per saperne di più e per vedere le foto dei suoi lavori: www.eleonoracumer.com.
Eleonora Cumer ci racconta una recente esperienza laboratoriale nel contesto di sperimentazione di tecniche artistiche partendo da opere di artisti del XX secolo:
 "Nella mia ricerca artistica ciò a cui do maggiore importanza è la sperimentazione abbinata all’utilizzo di materiali poveri ed inusuali. Anche quando propongo laboratori siano essi rivolti ai bambini o agli adulti, insegnanti oppure no, cerco di presentare le mie esperienze adattandole ai vari contesti. Tra le tecniche, che regolarmente tocco, la stampa è quella che in questo momento mi permette di sperimentare maggiormente. L’esempio qui di seguito è il risultato di un laboratorio con le insegnanti di scuola materna ed elementare che prevede la sperimentazione di tecniche artistiche partendo da opere di artisti del XX secolo. Ho iniziato con presentazione dei lavori degli espressionisti tedeschi per parlare proprio della stampa, ma, a differenza della procedura classica che utilizza l’incisione con le sgorbie del legno o del linoleum, abbiamo adoperato materiali indicati anche per i bambini più piccoli.



La gomma crepla, data la sua morbidezza, è adatta ad essere incisa, basta una traccia con una matita, una penna biro o un semplice bastoncio e il segno rimane. Si procede quindi come per una normale stampa con matrice: inchiostazione della lastra di plexiglas, passaggio del rullo sulla matrice e per ultimo la stampa su carta tramite pressione della mano. Le insegnanti si sono sbizzarrite a provare e riprovare e i risultati sono questi che vedete nelle foto!"



Materiali necessari per il laboratorio: rulli per inchiostrazione, colori per stampa, gomma crepla, matite, carta. E’ adatto a qualsiasi fascia d’età dai bambini agli adulti. Altre due chiacchiere con Eleonora Cumer qui.





Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com