Benvenuti nel blog di Cartastraccia, associazione nata nel 2011 per promuovere la lettura, il libro e le biblioteche, con particolare riferimento alla fascia d'età infantile. Qualche indicazione generale per orientarsi nel blog: sulla home page vengono periodicamente pubblicate le informazioni e i calendari relativi a tutte le nostre iniziative, sempre gratuite e ad accesso libero. Nella pagina Attività è consultabile la cronistoria delle attività svolte dal 2011 a oggi e vengono ciclicamente inserite le notizie sulle attività in corso. I progetti a lungo termine promossi da Cartastraccia hanno inoltre delle specifiche pagine dedicate: In biblioteca, sulle attività in biblioteca; Leggere prima, sui progetti di promozione della lettura precoce; Libri app, sulla lettura e le recenti proposte editoriali di qualità con supporto digitale e schermi interattivi; Attività artistiche, sui laboratori permanenti o periodici di disegno dal vero e di stampa artigianale. Infine, nella pagina Risorse è possibile consultare bibliografie e approfondimenti tematici curati da Cartastraccia e nella pagina Sitografie link esterni e riferimenti utili per orientarsi nel mondo della letteratura e lettura per l'infanzia, dell'illustrazione e del fumetto.

mercoledì 14 settembre 2011

METTICI LA VOCE! Incontri di formazione lettori

Si svolgerà venerdì 16, a partire dalle ore 17 presso la Biblioteca Villa Leopardi, il primo incontro di orientamento alla lettura a alta voce. Senza alcuna pretesa di insegnamento, questi appuntamenti saranno un'occasione di confronto e crescita per gli operatori cartastraccia, amici e interessati e rientrano nell'intento di Cartastraccia di formare e aggiornare di continuo i propri membri.

Letture a alta voce nello spazio Nati per Leggere durante la Fiera di Roma 2010

Nel primo incontro sarà presentata una selezione di albi illustrati di "sicuro successo" rispetto alle nostre esperienze di letture a alta voce e ci si confronterà sui parametri di scelta di un albo illustrato per la composizione di una propria "valigia del lettore" ovvero un repertorio personale da proporre ai ragazzi.
L'ncontro è aperto agli esterni su prenotazione, inviando una mail a straccialacarta@gmail.com.
Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento